Rieducazione Ungueale

La rieducazione ungueale è fondamentale per risolvere e prevenire le recidive in caso di unghie incarnite o traumatizzate o con curvatura eccessiva o in caso di dolore e callosità alle unghie.

 La Dott.ssa Lusenti è altamente specializzata nella rieducazione ungueale ed utilizza diverse tecniche impiegate anche in combinazione tra loro.
Tutte le tecniche sono indolori e non pongono restrizioni di calzature, né di attività lavorativa o sportiva. 

ORTONISSIA O ORTESI UNGUEALE:
apparecchio di varia tipologia, materiale, tecnica costruttiva ed applicativa che modifica la curvatura della lamina dell’unghia (utile quando la curvatura è eccessiva, nelle unghie incarnite, nelle callosità alle unghie). 

ONICOPLASTICA:
tecnica usata per modificare la curvatura della lamina ungueale senza l’utilizzo di apparecchi, ma mediante particolari tecniche di fresatura e modellamento dello spessore e della forma dell’unghia con frese azionate da micromotori o turbine.

ONICORESINA O RICOSTRUZIONE UNGUEALE:
tecnica usata per la ricostruzione mediante specifiche resine di parti di lamina ungueale mancante o danneggiata, con l’utilizzo di specifici binari, con il fine di guidare la ricrescita della lamina e proteggere i tessuti molli circostanti con conseguente riduzione del conflitto tra la lamina ed il solco ungueale.

RICOSTRUZIONE UNGUEALE DI UNGHIE DISTROFICHE
Quando le unghie subiscono dei traumi, questi possono lasciare dei segni permanenti. In questi casi le unghie possono presentarsi scollate (onicolisi), ispessite (onicogrifosi, pachionichia), facili alla rottura (fragilità ungueale) e con difficoltà ad allungarsi. Risultano antiestetiche e possono diventare un problema nella normale vita quotidiana e relazionale, condizionando a tal punto il paziente da fargli evitare l’utilizzo di calzature aperte, come sandali ed infradito, e la frequentazione di luoghi come saune, piscine o spiagge.
La Dott.ssa Lusenti è in grado di rendere le unghie distrofiche esteticamente normali. Il trattamento viene attuato innanzitutto con la riduzione dello spessore eccessivo ed il modellamento della lamina mediante l’uso di tronchesi e frese. Quindi vengono applicate delle resine specifiche, per allungare la lamina e/o ricostruire le porzioni mancanti. Indipendentemente dall’eventuale ricostruzione, la periodica riduzione dello spessore e modellamento delle unghie distrofiche è fondamentale per evitare che l’eccessiva altezza, a contatto con la calzatura, traumatizzi ulteriormente l’apparato ungueale e la cute circostante creando dolore, lesioni o callosità. L’onicodistorfia può essere, in altre situazioni, temporanea e durare il tempo di crescita dell’unghia. In alcuni di questi casi, la ricrescita può presentare il rischio di perforazione dei tessuti da parte dell’unghia in allungamento. In queste situazioni può essere necessaria una ricostruzione, non solo per un fattore di ordine estetico, ma anche per guidare l’unghia verso una ricrescita corretta.

Thank you

Our specialist will contact you soon